La stazione a secco DGACV rappresenta una grande novità per gli impianti antincendio sprinkler a secco.
Diversi sono i vantaggi della nuova stazione a secco DGACV:
• Gamma di diametri da 3” DN80 a 8” DN200
• Peso e ingombri tra i più contenuti del mercato
• Riarmo del Clapet esterno alla valvola
• Rivestimento interno ed esterno della valvola con polvere in poliestere
• Funzionamento a bassa pressione aria
• Connessioni scanalate
• Pressione di esercizio 21 bar
• Approvazioni UL, FM, CE
• Trim preassemblato e collaudato in fabbrica
Vediamo nel dettaglio come funziona una stazione a secco.
Un impianto antincendio sprinkler a secco viene installato in tutte quelle situazioni in cui a causa di basse temperature e conseguente eventualità di congelamento i tubi non possono contenere acqua.
In questi casi le tubazioni vengono riempite di aria in pressione e una valvola a secco impedisce l’ingresso dell’acqua fino al momento del bisogno, ovvero fino all’attivazione dello sprinkler.
Le tubazioni a monte della stazione di controllo sono permanentemente riempite d’acqua in pressione mentre quelle a valle della stazione sono permanentemente riempite d’aria in pressione. La caduta di pressione dell’aria, conseguente all’apertura di uno o più erogatori sprinkler, determina l’ingresso dell’acqua nelle tubazioni dell’impianto.
Pertanto quando scoppia un incendio l’impianto sprinkler a secco si attiva e inizia l’erogazione d’acqua con conseguente attivazione della campana idraulica.
La nuova stazione a secco DGAC e distribuita in Italia da MEFA è approvata FM e certificata CE e UL.
E’ un stazione a bassa pressione cioè ha una pressione dell’aria inferiore nelle tubazioni. Con una pressione di aria inferiore, il volume d’aria da spostare attraverso il sistema, una volta aperta la valvola sprinkle,r è inferiore e questo risulta particolarmente utile quando il sistema ha una alimentazione idrica a bassa prevalenza, tubazioni più piccole e sprinkler con orifizio più piccoli.
Il battente della valvola è tenuto in posizione chiusa da un meccanismo di rilascio idraulico con una membrana di gomma. La pressione (intesa come pressione di ingresso dell’acqua del sistema) nel meccanismo di rilascio è controllata da un attuatore ad aria sensibile alla perdita di pressione del sistema sprinkler (in caso di sprinkler aperto durante un incendio). La velocità di reazione alla perdita di pressione può essere aumentata con un Acceleratore (accessorio opzionale). Quando il clapet è aperto, è presente anche un flusso d’acqua verso una linea di allarme parallela provvista di Pressostato e Campana Idraulica d’Allarme.
La stazione a secco DGAC è fornita con set di configurazioni premontate plug & play e diversi elementi opzionali:
- Acceleratore + trim
- Acceleratore senza trim
- Dispositivo di mantenimento della pressione dell’aria
- Campana idraulica d’allarme
- Pressostato di allarme linea acqua e linea aria
Scarica la Scheda Tecnica della Stazione a a Secco DGACV >>>
Scarica le Istruzioni di Montaggio e Manutenzione della Stazione a Secco DGACV >>>