Cerca

Sistemi di supporto e fissaggio in ambito residenziale e civile

sistema controventato con cavi metallici

I sistemi di supporto e fissaggio sono necessari per l’installazione degli elementi che compongono gli impianti H.V.A.C. (heating, ventilation, air-conditioning), gli impianti elettrici e gli impianti antincendio.

I sistemi di supporto e fissaggio vengono realizzati con materiali metallici e devono essere provvisti di opportuna certificazione (ad esempio, RAL) a garanzia della qualità dei prodotti impiegati.

Per l’elaborazione della migliore soluzione di fissaggio, MEFA utilizza un apposito software di analisi e progettazione strutturale, tramite il quale procede allo studio dei supporti, considerando tutte le diverse condizioni di carico presenti e previste dalla normativa (il peso proprio del supporto, il carico permanente dovuto al peso degli elementi impiantistici presenti, il carico accidentale dovuto alle azioni ambientali e termiche e il carico sismico).

L’obiettivo di MEFA è quello di proporre soluzioni ottimizzate per quanto riguarda la scelta dei materiali e di conseguenza il costo dello staffaggio.

Una volta individuata la soluzione di staffaggio più opportuna, il cliente riceve il preventivo e la documentazione a corredo, a dimostrazione della correttezza della proposta.

Questi documenti verranno visionati dalla direzione lavori o da chi ha in carico il controllo del lavoro per le ulteriori verifiche del caso, e una volta ricevuto il benestare, sarà possibile rilasciare il progetto, a cura di tecnico abilitato (comprensivo di elaborati grafici e relazioni di calcolo).

I sistemi di supporto e fissaggio generalmente sono composti dai seguenti elementi:

BINARI DI MONTAGGIO METALLICI

I binari metallici vengono dimensionati i in funzione dei carichi a cui sono sottoposti.
L’offerta di binari MEFA si compone delle seguenti tipologie:

BINARI DI MONTAGGIO 22/16, 27/18, 35/21

I binari del sistema 35 sono ideali per la realizzazione di strutture di supporto aventi dimensioni geometriche contenute e a sostegno di carichi di piccola/media intensità: tubazioni di piccolo diametro, condotte di ventilazione e canaline portacavi leggere.

Sono progettati specificatamente per una maggiore flessibilità e facilità di utilizzo. Si tratta di binari profilati aperti in parete sottile aventi sezione trasversale rettangolare aperta a “C”, semplice (spessore di 1,25 mm e 2,00 mm).

BINARI DI MONTAGGIO SISTEMA STEX 35

I binari del sistema 35 sono ideali per la realizzazione di strutture di supporto aventi dimensioni geometriche contenute e a sostegno di carichi di piccola/media intensità: tubazioni di piccolo diametro, condotte di ventilazione e canaline portacavi leggere.

Differiscono dai binari della serie 35 in quanto la loro geometria è stata studiata in modo opportuno per avere spessori più sottili e maggiore resistenza (spessore di 0,80 mm, 1,00 mm e 1,50 mm).

Sono binari profilati aperti in parete sottile aventi sezione trasversale quadrata/rettangolare aperta a “C”.

BINARI DI MONTAGGIO SISTEMA 45

I binari del sistema 45 sono ideali per la realizzazione di strutture di supporto aventi geometrie più complesse e per il sostegno di media intensità.

Sono binari profilati aventi sezione trasversale quadrata/rettangolare aperta a “C”, singola o doppia (profili aperti in parete sottile aventi spessore pari a 1,50mm, 2,00mm, 2,50mm e 3,00mm).

I binari doppi sono realizzati, già in produzione, saldando tra loro i profili singoli.

ACCESSORI DI MONTAGGIO

Gli accessori di montaggio sono squadrette, mensole, connettori piatti, piastre di base, e di tutti quei componenti che devono essere accoppiati con i binari di montaggio ai fini della realizzazione dei supporti degli elementi di impianto.

ELEMENTI DI MONTAGGIO (MINUTERIA)

Sono i componenti che consentono l’unione dei binari con gli accessori di montaggio l’offerta MEFA sia comprende sia elementi standard di costo inferiore ma che richiedono maggiori tempistiche di installazione sia sistemi rapidi (elementi Stex 35 e Stex 45: piastre filettate GP, bulloni filettati GB, piastre di montaggio MP e bulloni di montaggio MTB) che consentono una ottimizzazione dei tempi di installazione.

ANCORANTI

Gli ancoranti si utilizzano per il collegamento dei supporti alla struttura edile.

A seconda del carico da trasferire e della tipologia di struttura edile (calcestruzzo, muratura), possiamo avere viti per calcestruzzo, ancoranti meccanici e ancoranti chimici.

COLLARI

I collari si utilizzano per il sostegno di tubazioni e le canalizzazioni aria di sezione circolare.

Sono composti da uno/due fascette metalliche unite tra loro tramite viti.

Sono provvisti di attacco filettato saldato su una delle due fascette al fine di poter inserire l’elemento di supporto (barra filettato oppure tubo filettato).

Collari per tubazioni contenenti fluidi caldi

Nel caso in cui sia richiesto il rispetto dei requisiti acustici secondo la norma DIN 4109, i collari sono equipaggiati di inserto isolante fonoassorbente (gomma di colore nero con una resistenza termica fino a 100°C, silicone di colore rosso con una resistenza termica superiore ai 100°C.).

Collari per tubazioni contenenti fluidi freddi

I collari pre-coibentati, provvisti di conchiglia isolante in schiuma poliuretanica PU di differente spessore, si utilizzano in presenza di tubazioni che contengono fluidi freddi e per evitare la formazione di fenomeni di condensa, .

Collari per condotte di ventilazione

Sono collari aventi diametri maggiori e costituiti da fascette più sottili per via dei carichi più contenuti che devono sostenere.

Anche questi collari possono avere o meno l’inserto fonoassorbente (che è sempre in gonna nera in quanto non ci sono situazioni in cui la temperatura del fluido supera i 100°C).

ELEMENTI DI SCORRIMENTO E PUNTI FISSI

A causa delle variazioni termiche esistenti negli impianti tecnologici in esercizio, le tubazioni componenti gli impianti stessi sono soggette a variazioni di lunghezza (sono infatti presenti dilatazioni e contrazioni).

Occorre quindi gestire in modo opportuno queste situazioni, per evitare l’insorgere di problematiche e danneggiamenti agli impianti, inserendo:

  • Elementi di scorrimento, che sostenendo adeguatamente le tubazioni, consentono di gestire i suoi movimenti assiali/radiali.
  • Punti fissi, che connessi alla struttura edile, consentono il trasferimento ad essa delle azioni termiche presenti nella tubazione.

Condividi l'articolo