Cerca

Sistemi Sprinkler

Sistemi automatici di estinzione a pioggia progettati per rilevare e controllare gli incendi nelle loro fasi iniziali.

sprinkler-antincendio

Un impianto antincendio sprinkler è un sistema di protezione antincendio progettato per rilevare, controllare e, se necessario, estinguere un incendio attraverso l’erogazione di acqua o altri agenti estinguenti.

Un impianto antincendio può essere:

A Umido. In questa tipologia di impianto le tubazioni sono completamente riempite d’acqua in pressione fino alle testine sprinkler, acqua che fuoriesce immediatamente da queste ultime all’entrata in funzione dell’Impianto stesso.

A Secco. In questa tipologia di impianto le tubazioni non contengono acqua ma aria in pressione fino alle testine sprinkler. In questa tipologia l’acqua di spegnimento incendio non fuoriesce dagli erogatori immediatamente all’entrata in funzione dell’Impianto stesso bensì con un certo ritardo, dopo che è stata eliminata (sempre dagli sprinkler) l’aria compressa.

Un impianto antincendio sprinkler a Umido è composto dai seguenti elementi:

Un impianto antincendio sprinkler a Secco è composto dai seguenti elementi:

Ispezioni periodiche di tutte le componenti d’impianto nonché l’esecuzione di prove di funzionamento al fine di scoprire difetti che possano compromettere il corretto funzionamento dell’impianto in caso di necessità sono periodicamente raccomandate.

Tutte le operazioni di manutenzione e di verifica di funzionamento devono essere eseguite a cura di tecnici esperti secondo quanto previsto nelle istruzioni del produttore dei componenti d’impianto nonché dalla normativa vigente.

Gli impianti antincendio sprinkler devono essere realizzati utilizzando prodotti conformi alle indicazioni della Norma Europea EN 12845 e della National Fire Protection Association NFPA americana, marcati CE e con omologazione FM, UL e/o LPCB a seconda del tipo di Impianto cui sono destinati.

Prodotti