Progettisti e Architetti
Riscaldamento e Climatizzazione
I sistemi energetici multiQ sono adatti per un’ampia gamma di applicazioni e possono utilizzare molteplici fonti di calore e anche scambiatori di calore per tutte le pompe di calore e combinarle tra loro in sistemi completi.
I nostri impianti sono utilizzabili anche per edifici con elevato fabbisogno energetico. I possibili utilizzi e le combinazioni delle fonti energetiche di multiQ sono svariati.
- Riscaldamento
- Climatizzazione estiva
- Fornitura di acqua calda
- Edifici a più piani
- Hotellerie
- Industria alimentare
- Ospedali
- Istituti scolastici
- Uffici, edifici commerciali e industriali
Soluzioni innovative per elevate prestazioni
multiQ offre soluzioni innovative per una varietà di settori, tipi di edifici e applicazioni. I sistemi multiQ combinano l’energia di sole, terra, acqua e ghiaccio in un sistema globale coordinato per la produzione di energia termica.
Lo scambiatore multiQ sun può essere integrato con sistemi fotovoltaici disponibili in commercio e utilizzato come collettore fotovoltaico-termico, consentendo soluzioni interessanti per l’architettura.
Ampia gamma di fonti energetiche
Oltre alle comuni fonti di calore sole, terra o acqua, le fonti energetiche multiQ sono in grado di utilizzare un gran numero di fonti rigenerative di calore e freddo. multiQ offre alternative altamente efficienti alle pompe di calore ad aria o alla perforazione profonda.
Nell’industria o nei data center è possibile recuperare il calore di processo o il calore di scarto dei computer, che oggi spesso viene dissipato. Il calore utile viene dissipato anche dalle cucine o dalle aree wellness dei grandi hotel. Quando viene utilizzato nell’infrastruttura municipale, il sistema fognario svolge un ruolo importante come fonte di calore a causa del calore disperso dalle acque reflue.
L’uso di un’ampia varietà di fonti di calore apre a una moltitudine di applicazioni su misura per progettisti e architetti di servizi edilizi.
Economicamente ed ecologicamente sostenibile
- Diminuire i costi energetici
- Ridurre le emissioni di CO2
- Migliorare l’impronta ecologica
- Affrancarsi dai combustibili fossili