La documentazione prodotta da MEFA in fase di offerta (in caso di ordine se non sia stato richiesto il dimensionamento dei supporti) costituisce unicamente un’indicazione sui sistemi di staffaggio per gli impianti tecnologici.
I carichi considerati agenti corrispondono a quanto comunicato dal Richiedente il Servizio; rimane a cura del Richiedente quindi verificare che i valori assunti corrispondano alle condizioni reali e non subiscano variazioni in fase esecutiva. Nel caso di variazioni dei carichi e/o in caso di carichi aggiuntivi a quelli considerati, le risultanze espresse saranno da riverificare.
La geometria dei Supporti è indicata nei Disegni Costruttivi forniti; rimane a cura del Richiedente il Servizio Tecnico verificare che la geometria considerata sia corrispondente alle condizioni reali di montaggio. Nel caso di variazioni nella geometria, le risultanze espresse saranno da riverificare.
Non vengono eseguite valutazioni e verifiche in merito alla resistenza e deformabilità delle strutture edili a cui le staffe sono connesse in relazione ai carichi indotti dagli impianti sulle medesime in termini di sforzi e deformazioni conseguenti; tali verifiche rimangono dunque in carico al progettista delle opere edili.
Non vengono eseguite valutazioni e verifiche in merito alla resistenza e deformabilità degli impianti in funzione del passo di staffaggio previsto e delle azioni conseguentemente agenti. Non vengono inoltre eseguite valutazioni e verifiche inerenti il collegamento impianti-staffa; tali verifiche possono essere eseguite tramite uno studio di Stress Analysis delle tubazioni non a cura di MEFA.
Salvo diversa indicazione espressa, per ciò che riguarda il posizionamento dei Supporti con funzione antisismica, si fa riferimento ai seguenti Codici Normativi USA: Uniform Building Code UBC 1997, California Building Code CBC 1998, International Building Code IBC 2000). E’ cura del Richiedente il Servizio avere accettazione (da parte della D.L. o da chi avente titolo) di questa metodologia.
Le risultanze espresse nel Progetto sono valide solo se impiegato materiale fornito da MEFA Italia. Pertanto MEFA Italia declina ogni responsabilità derivante dall’impiego di materiale differente da quello indicato.
Tutte le richieste inerenti il lavoro oggetto del modulo pervenute in fase successiva all’accettazione dello stesso non potranno più essere soddisfatte.