MEFA offre la combinazione ottimale di ingegneria e gamma prodotti per realizzare sistemi di supporto per applicazioni industriali.
L’installazione di tubazioni di grande diametro rende necessario utilizzare elementi di supporto adatti, che siano resistenti, sicuri e affidabili: il sistema modulare di fissaggio CENTUM® è la soluzione MEFA per le esigenze di supporto dei carichi più pesanti, un sistema di installazione per tubazioni di grandi dimensioni che garantisce la stessa praticità di posa per i carichi ridotti.
Semplice da costruire come nel gioco del meccano, il sistema modulare CENTUM® si compone di profili, di connettori e di una vasta gamma di accessori, che consentono di realizzare strutture di geometria diversa, in maniera rapida e sicura.
Tutti i componenti, posizionabili per scorrimento, assicurano una regolazione millimetrica della struttura.
Il profilo CENTUM®, a sezione chiusa, è disponibile in quattro dimensioni: 80x80mm (XL80), 100x100mm (XL100), 120×100 mm (XL120), 200x100mm (XL200) ed è provvisto di asolatura sui quattro lati per assicurare una maggiore versatilità di montaggio.
Provvisto di Certificazione RAL (che è garanzia di qualità), assicura rigidezza torsionale ed elevata capacità di carico.
Il cuore del sistema è rappresentato dalla connessione bullonata che riduce drasticamente le tempistiche di installazione rispetto alla carpenteria. A parità di geometria da costruire, quella realizzata con CENTUM® è più rapida in quanto non richiede saldature per mano di personale qualificato. Inoltre può essere prefabbricata oppure montata direttamente in cantiere; è sempre modificabile in base alle esigenze ed anche smontabile, per poter essere riutilizzata
Oltre a garantire un’eccellente flessibilità, la connessione del sistema CENTUM® è sinonimo di resistenza ed affidabilità: il collegamento a vite con testa a martello, prodotto e sviluppato da MEFA, consente di trasferire carichi fino a 10kN (a taglio) per ogni bullone, offrendo la massima sicurezza.
Le possibilità applicative che CENTUM® offre si uniscono alle altre proposte del catalogo MEFA per assicurare la massima versatilità di installazione: il profilo è infatti compatibile con tutta l’accessoristica del sistema CENTUM®, con i binari di montaggio della serie 45 MEFA e, mediante opportuni accessori, anche con le strutture saldate in carpenteria metallica.
Tutti i componenti CENTUM® sono zincati a caldo o con speciale rivestimento superficiale in zinco-nichel (TSP – Top Surface Protection), durevoli nel tempo e resistenti a usura e corrosione, per garantire la massima sicurezza e l’affidabilità che contraddistingue i prodotti MEFA.
Le piattaforme industriali sono strutture che consentono di accedere in modo sicuro ad un impianto, per fare manutenzione corrente o ispezione rapida, in aree ubicate in quota, altrimenti non raggiungibili.
Le piattaforme industriali CENTUM® ATLAS sono piattaforme di lavoro, non pedonabili, formate da diversi elementi, fra cui gli elementi appartenenti al sistema modulare per carichi pesanti CENTUM® abbinati ad altri quali ad esempio scale, scale di sicurezza, fermapiedi, parapetti, etc.
Ogni piattaforma è dimensionata nel rispetto delle esigenze del cliente e dei vincoli/caratteristiche dell’area dove dovrà essere installata. Infatti, sono piattaforme che si integrano perfettamente nell’architettura dell’edificio, proprio perché sono studiate ad hoc.
Rispetto alle piattaforme realizzate in carpenteria metallica saldata, le piattaforme CENTUM® sono strutture prive di saldature e quindi meno esposte al rischio di rotture dovute all’usura.
Sono più leggere e il loro montaggio, realizzato con un sistema di connessioni bullonate (non sono richieste saldature), è fino a tre volte più veloce e di conseguenza più economico.
Essendo formate da elementi modulari, l’eventuale sostituzione di elementi ma anche l’aggiunta di nuove parti e addirittura lo smontaggio risultano essere sempre possibili.
Inoltre, gli elementi di cui sono costituite, sono provvisti di trattamento superficiale TSP-3® che soddisfa i requisiti di protezione per la classe di corrosività C3.
Il Sistema pertanto è utilizzabile anche in ambiente esterno.