Cerca

GreenPLUS: la sostenibilità in MEFA

Greenplus_Weltkugelmoos_511-358px

Il nostro claim: GreenPLUS

L’approccio olistico.

La tutela dell’ambiente e la sostenibilità sono temi chiave del 21° secolo. Non è più sufficiente guardare solo ai prodotti o agli imballi da questa prospettiva. L’obiettivo deve essere un approccio olistico, dall’adozione dei materiali al processo peoduttivo fino all’utilizzo da parte del cliente.

Con gli assorbitori di calore MEFA multiQ, che producono calore da fonti rinnovabili, abbiamo creato una divisione di prodotto ad hoc e separata dalla divisione staffaggi.

Nel nostro centro di produzione e logistica di Kupferzell diamo il buon esempio.

L’intero impianto di riscaldamento e di raffreddamento dell’edificio e gli impianti di processo sono alimentati dalle fonti energetiche rinnovabili di MEFA multiQ. Perché, quando parliamo di ambiente, dobbiamo iniziare da noi stessi.

MODERNA TECNOLOGIA DI RISCALDAMENTO E CONDIZIONAMENTO: SISTEMI ENERGETICI MEFA multiQ

Quando abbiamo costruito il nostro stabilimento produttivo e logistico, abbiamo optato per una tecnologia di riscaldamento e condizionamento che riduce il consumo energetico ad appena il 55% rispetto a un edificio nuovo analogo.

Grazie a multiQ, siamo riusciti a soddisfare lo standard KfW  (Kreditanstalt für Wiederaufbau ) 55 (standard raggiunto quando l’edificio richiede solo il 55% di energia rispetto all’energia richiesta da una nuova costruzione).

Il complesso edilizio è dotato di un sistema a pompa di calore monovalente con riscaldamento a bassa temperatura di 500 kW a temperature di mandata inferiori a 30 °C.

La pompa di calore fornisce tutta l’energia necessaria per il riscaldamento e il raffreddamento dell’edificio.

La pompa di calore fornisce simultaneamente il calore all’edificio e il necessario raffreddamento del processo produttivo e dell’edificio, che viene temporaneamente immagazzinato in un serbatoio di ghiaccio.

240 assorbitori MEFA multiQ GEO (installati a terra) servono come fonte di calore per il sistema a pompa di calore mentre circa 200 assorbitori solari MEFA multiQ Sun scoperti installati a tutta superficie sulle pareti dell’edificio di Kupferzell rigenerano l’intero campo di assorbimento a terra utilizzando l’energia solare.

In estate, gli assorbitori a terra assicurano un piacevole controllo passivo della temperatura, mentre un ulteriore serbatoio di accumulo di ghiaccio MEFA collocato nel seminterrato dell’edificio fornisce il raffreddamento necessario per i locali server e gli uffici. Il riscaldamento a pavimento negli uffici e nelle aree comuni mantiene la potenza termica dell’intero complesso al livello di temperatura di mandata più basso possibile.

LOGISTICA DI MAGAZZINO E FORNITORI: DISTANZE RIDOTTE

Distanze ridotte e tempi di accesso rapidi sono i parametri di riferimento del nostro magazzino con scaffalature alte-

Grazie al nostro sistema di magazzino supportato dall’IT, evitiamo viaggi inutili e risparmiamo elettricità e gas per i nostri camion industriali.

Lo stesso vale per i percorsi all’interno dei reparti produttivi.

Poiché la catena di processo non si esaurisce fuori dal nostro edificio, attribuiamo grande importanza anche alla vicinanza fisica dei nostri partner.

Ove possibile, lavoriamo con fornitori locali. Inoltre, attribuiamo grande importanza alla produzione sostenibile con i nostri fornitori.

Ogni nuovo prodotto che sviluppiamo deve superare il suo predecessore sia dal punto di vista economico che ambientale.

La conservazione delle risorse è parte integrante e obiettivo chiave dello sviluppo del prodotto, dai materiali ai processi produttivi.

SOSTENIBILE DA ZERO: I PRODOTTI MEFA IN ACCIAIO

L’acciaio è uno dei migliori materiali riciclati nel settore delle costruzioni. Circa il 97-99% dell’acciaio viene raccolto dopo lo smantellamento di un edificio e circa l’87% di questo viene riciclato.* I nostri prodotti sono inoltre privi di composti di piombo, cadmio e cromo VI.

Bergische Universität Wuppertal, Lehr- und Forschungsgebiet Baubetrieb und Bauwirtschaft Univ.-Prof. Dr.-Ing. Manfred Helmus, Pauluskirchstr. 7, 42285 Wuppertal; Autori: Univ.-Prof. Dr. Ing. Manfred Helmus, Dipl.-Ing. (FH) Anne Randel

ISOLAMENTO ACUSTICO COME PROTEZIONE DELL’AMBIENTE: ISOLAMENTO ACUSTICO TPE

I prodotti fonoassorbenti non sono problematici solo per quanto riguarda lo smaltimento.
Alcuni materiali possono anche rilasciare sostanze dannose per l’ambiente.
Il TPE (elastomero termoplastico – Thermoplastic elastomer) è la soluzione!

  • Smaltimento ottimale: 100 % riciclabile
  • Velocità e facilità di trasformazione
  • Soddisfa tutti i requisiti del regolamento REACH (normativa integrata per la registrazione, valutazione e autorizzazione delle sostanze chimiche) e PAH (Polycyclic-aromatic hydrocarbons)

Isolamento acustico testato:

Anche le emissioni sonore sono una forma di inquinamento ambientale che colpisce le persone. I nostri inserti fonoassorbenti in TPE utilizzati per i collari delle tubazioni sono stati testati dall’SG-Bauakustik Institut für schalltechnische Produktoptimierung e soddisfano tutti i requisiti della Norma
DIN EN ISO 3822-1.

Condividi l'articolo