Cerca

Collare Trabant TSP®: protezione avanzata contro la corrosione

sp (1)

MEFA presenta Trabant TSP®, il collaudato collare MEFA, già presente nella versione zincata e in acciaio inox, ora disponibile con trattamento Top Surface Protection TSP® per ambienti esposti ad un elevato rischio di corrosione.

Resistenza e Durabilità

Il nuovo collare MEFA Trabant TSP® (dove Top Surface Protection indica una serie di trattamenti per la protezione contro la corrosione,) utilizza il trattamento Dacromet®, una tecnologia avanzata che offre un’efficace barriera contro l’umidità, gli agenti atmosferici e l’ambiente aggressivo di impianti industriali, consentendo di prolungare la durata delle infrastrutture.

Adatto per applicazioni in ambienti con un elevato rischio di corrosione (categoria C4 secondo la classificazione ISO 9223), il prodotto è ideale per impianti industriali e tutte quelle strutture esposte a condizioni ambientali difficili. Rientrano anche ambienti con elevata concentrazione salina e con agenti atmosferici rilevanti, negli impianti di produzione che trattano sostanze aggressive e negli impianti dell’industria alimentare e del trattamento delle acque.

Facilità di Installazione

Il collare Trabant si distingue per la facilità di installazione: può essere montato con una sola mano grazie alla chiusura a scatto di cui è provvisto. Dopo che il collare è stato fissato a soffitto o a un binario di montaggio, la metà inferiore pende liberamente. La vite di chiusura è fissata saldamente e non può cadere quando il collare è aperto.

L’installatore può quindi tenere la tubazione in posizione con una mano e con l’altra mano collegare tra loro le due metà del collare serrando poi le viti a mano. In questo modo sono possibili anche successive modifiche del tracciato delle tubazioni senza particolari sforzi.

Il collare Trabant consente di ridurre i tempi di montaggio e garantisce processi di montaggio fluidi che assicurano benefici tangibili in cantiere.

Caratteristiche tecniche

L’inserto fonoassorbente è realizzato in Elastomero Termoplastico (TPE), denominato anche gomma termoplastica, un materiale simile alla gomma, totalmente riciclabile e idoneo per temperature di esercizio comprese tra -35°C e +100°C. Grazie all’inserto fonoassorbente, il Collare Trabant rispetta i requisiti per la protezione dal rumore secondo la normativa sull’isolamento acustico DIN 4109.

Il collare Trabant è disponibile anche nella versione in acciaio zincato e in acciaio inox, con oppure senza inserto fonoassorbente. Il carico massimo ammissibile varia tra 0,29kN per i collari piccoli e 2,30kN per quelli più grandi.

Dimensioni

L’ampia disponibilità di attacchi filettati garantisce una vasta possibilità di collegamenti sia a soffitto che ai binari di montaggio. Per diametri esterni compresi tra 12,00mm e 114,00mm, il collare è provvisto di dado filettato M8/M10. Per diametri esterni maggiori (a partire da 121,00mm) il collegamento è realizzato tramite dado filettato M10/M12.

Il nuovo collare Trabant TSP copre le classi di corrosione dalla C1 alla C4. Fra le varie tipologie di collari presenti a catalogo, il Trabant, avendo una sezione trasversale più grande, assicura una maggiore protezione alla corrosione.  Con l’introduzione del Trabant TSP® colmiamo definitivamente una lacuna esistente nella nostra gamma di collari” ha dichiarato Stephan Wirtz-Heveling, Export Manager di MEFA Befestigungs- und Montagesysteme GmbH.

Condividi l'articolo