Cerca

BIM on Demand

Il BIM è un sistema di tecnologie, processi e norme che consentono di progettare, costruire e gestire un edificio in modo collaborativo all’interno di uno spazio virtuale.

Chi si approccia per la prima volta all‘utilizzo del BIM può avere qualche difficoltà, ma nel lungo termine i vantaggi saranno di gran lunga superiori.

Livello 1 PRODOTTI LIBRERIA OGGETTI BIM

EFA fornisce a progettisti e disegnatori tutti gli oggetti BIM di cui hanno bisogno per i loro progetti, personalizzati per soddisfare le loro esigenze.

In termini di software, MEFA si è orientata verso Revit di Autodesk, il programma software più diffuso per i progetti BIM chiusi.

Tutti i modelli Revit disponibili, unitamente anche ai disegni in formato dwg, dxf e sat, vengono forniti previa richiesta a questo indirizzo E-mail: marketing@mefa.it.

Allo stesso modo, i dati possono essere utilizzati senza restrizioni anche in progetti BIM aperti, particolarmente diffusi all’estero.

L’ottimizzazione dei dati e una loro chiara classificazione sono alla base dell’approccio MEFA: l’azienda ha raggruppato circa 5.500 articoli in circa 500 famiglie di prodotto.

All’interno di ciascuna famiglia di prodotto, i dati geometrici di ciascun articolo sono stati parametrizzati in modo che tutte le altre dimensioni/varianti possano essere determinate sulla base dei parametri inseriti.

Livello 2 TIPICI

All’interno della libreria oggetti BIM è presente una cartella “MEFA Tipici” in cui sono presenti delle soluzioni già sviluppate che potrebbero essere di supporto alla progettazione.

I disegni tipici possono essere utilizzati direttamente dal progettista, semplicemente modificando i soli parametri di interesse.

Livello 3 SUPPORTO BIM

Oltre a mettere a disposizione una libreria oggetti BIM, è importante anche fornire un servizio tecnico adeguato.

MEFA ha investito sia dal punto di vista del software che delle risorse umane.

Un BIM Manager gestisce le richieste BIM e, con il suo team, assiste il cliente in tutte le sue necessità e in tutte le fasi di progettazione ed elaborazione dei sistemi di fissaggio.

MEFA BIM REVIT

MEFA ha scelto Revit come software di sviluppo CAD e BIM. Revit è il software BIM più avanzato di casa Autodesk, già punto di riferimento per centinaia di applicazioni tra cui AutoCAD.

Martin Schneider

Amministratore Delegato - MEFA Befestigungs- und Montagesysteme GmbH

“Grazie al BIM, i processi diventano più trasparenti per tutti coloro che partecipano al progetto. Il BIM massimizza la collaborazione tra le parti interessate alla costruzione e migliora significativamente l’efficienza del cantiere. Ecco perché noi desideriamo proporci come un partner a supporto dei progettisti. Il nostro messaggio è: accompagniamo e supportiamo i progetti BIM in ogne fase con un supporto tecnico su misura che riduce il rischio di errori e assicura un processo di costruzione più snello.”