Cerca

SIGNUM LP50: il nuovo Sistema di Supporto per Canali di Ventilazione

Progetto senza titolo (41)

Il nuovo sistema di supporto per canali di ventilazione di MEFA si chiama SIGNUM LP50.

Un profilo a forma di sigma (segno “Σ” dell’alfabeto greco) da installare con il lato posizionato in verticale ed ideale per il sostegno dei Canali di Ventilazione.

  • Progettato ad-hoc per il sostegno dei Canali di Ventilazione
  • Risparmio fino al 30% di acciaio impiegato con conseguente riduzione di CO₂ prodotta nei processi industriali per la sua fabbricazione
  • Possibilità di realizzare supporti in modo sostenibile e a prezzi competitivi
  • Design ottimizzato (minore quantità di acciaio a fronte di una buona capacità di carico)

Il nostro know-how, il tuo business:

Abbiamo sfruttato il nostro know-how, maturato in 75 anni di attività, per realizzare un profilo che sostiene l’impianto di ventilazione in modo più sostenibile e a costi davvero competitivi.

Le applicazioni del Sistema “SIGNUM LP50” (installazione obbligatoria con il lato maggiore del profilo posizionato in verticale) sono tre:

Sospensione a soffitto

E’ la cosiddetta installazione ad altalena: l’installazione tramite 2 barre filettate è comoda e sicura grazie alle asole presenti sul profilo.

Sospensione parete – parete

E’ la tipica situazione di montaggio che si presenta quando il supporto del canale di ventilazione è fissato a due pareti.

Sospensione soffitto – parete

La soluzione combinata soffitto – parete: avendo il profilo fissato a parete e a soffitto è possibile posizionare il canale di ventilazione quasi in aderenza all’intradosso del soffitto e alla parete.​

La realizzazione di un impianto di ventilazione riveste un ruolo fondamentale nella buona riuscita di un edificio in quanto migliora l’ambiente di vita o di lavoro tenendo conto sia degli aspetti legati alla salute delle persone presenti sia all’efficienza energetica dell’edificio stesso (anche in combinazione con un buon isolamento termico).

Minore uso di Acciaio = Risparmio di CO₂

Con SIGNUM LP50, MEFA ha sviluppato un profilo dedicato al sostegno dei canali di ventilazione che consente di risparmiare il 30% di acciaio e, di conseguenza, di CO₂ durante il ciclo di produzione.

La geometria del profilo è sagomata e ricorda il simbolo di sommatoria dell’alfabeto greco; la sagomatura è realizzata per resistere alla flessione (se montato in posizione verticale).

Apparentemente, il posizionamento del profilo con il suo lato maggiore disposto in verticale sembrerebbe banale: tutti sanno che, ad esempio, un elemento di sezione rettangolare è più resistente se installato con il lato maggiore in posizione verticale rispetto a quando viene installato in posizione orizzontale. La buona tecnica vuole che un elemento portante avente sezione rettangolare “b”(base) x “h”(altezza) installato ponendo la sua altezza “h” in direzione verticale ha maggiore resistenza ai carichi e una minore deformabilità (con riferimento a carichi agenti nel piano verticale).

Inoltre sia la sagomatura che la forometria presente (con asole dalla forma allungata) rappresentano un’ottimizzazione dell’elemento strutturale:  ottimizzazione che comporta facilità di installazione e peso ridotto dell’elemento stesso.

Facile da installare

L’obiettivo di MEFA è quello di offrire all’installatore una gamma contenuta di elementi che riduca al minimo i costi di magazzino: questo sistema comprende in aggiunta al profilo LP50 (dove la combinazione alfanumerica vuole indicare la “Ventilazione” (L per Lüftung, in tedesco) e l’altezza del profilo (50,0mm) nelle lunghezze disponibili di 2,00 e 6,00 metri), i tappi protettivi per le estremità, l’inserto fonoassorbente autoadesivo per il canale di ventilazione e altri accessori di montaggio.

Su questi profili, soprattutto negli edifici, vengono installante le condotte dell’aria che svolgono funzioni importanti: i moderni sistemi di ventilazione garantiscono uno scambio continuo di aria interna ed esterna, essenziale per una buona qualità dell’aria riducendo gli agenti inquinanti, gli allergeni e l’umidità. Efficaci sistemi di ventilazione regolano il ricambio d’aria e aiutano a risparmiare energia. Garantiscono che l’aria nell’edificio rimanga fresca senza disperdere calore. Soprattutto in combinazione con i sistemi di recupero del calore, possono ridurre significativamente i costi di riscaldamento e raffrescamento negli edifici.

L’importanza dei sistemi di ventilazione

Sistemi di ventilazione efficienti e sostenibili contribuiscono al benessere generale. Regolano l’umidità e prevengono la formazione di muffe e altri problemi di umidità, cosa particolarmente importante nei bagni e nelle cucine. I sistemi di ventilazione aiutano a rimuovere gli odori sgradevoli che possono crearsi nelle case o nei locali commerciali. I moderni standard edilizi e le certificazioni ambientali come “LEED” o “Passive House” richiedono spesso soluzioni di ventilazione specifiche per garantire efficienza energetica e buona qualità dell’aria. Questi sistemi proteggono la struttura dell’edificio prevenendo l’accumulo di umidità, che può portare a danni strutturali all’edificio.

Scarica il Folder dedicato a SIGNUM LP50 >>

Condividi l'articolo