Il collare per tubazioni Sigma con inserto fonoassorbente in gomma è disponibile con impronta Torx.
I vantaggi dell’impronta Torx
L’impronta Torx rende il montaggio di questi collari particolarmente facile
Nel caso di installazione sull‘elemento Asta a doppio filetto (montata su Tassello K2), non è necessario cambiare utensile in quanto le impronte Torx presenti su asta e collare sono le medesime
L’impronta Torx garantisce una trasmissione della forza di serraggio uniforme, intervenendo con una pressione contenuta.
L’offerta di MEFA dedicata ai collari per tubazioni è molto ampia e diversificata: include infatti collari adatti a sostenere tubazioni di impianti meccanici di ogni dimensione e peso in cui circolano fluidi sia ad alte che a basse temperature, tubazioni di impianti antincendio sprinkler, etc. con svariate esigenze di carico.
Collare Sigma per diametri contenuti
Nell’ampia gamma di collari MEFA rientra anche il collare Sigma, disponibile per tubazioni aventi diametro esterno molto contenuto (da 6,0mm in su), ora provvisto di vite di chiusura con impronta Torx.
L’impronta Torx, grazie alla sua particolare forma, consente all’inserto usato per l’avvitamento una presa maggiore sulla vite e al contempo evita che l’inserto esca accidentalmente e rovini l’impronta presente sulla vite stessa. La forza di serraggio risulta essere uniformemente distribuita su questa impronta (rispetto ad una classica vite provvista di impronta a croce).
Nei collari Sigma, in particolare, l’impronta presente sulla testa della vite è identica a quella presente sull’asta filettata su cui il collare sarà montato; in questo modo l’installatore non si deve preoccupare di cambiare l’attrezzo di montaggio, risparmiando così tempo prezioso in fase di installazione. La vite del Collare Sigma è provvista anche di una fessura piatta (utilizzabile nel montaggio nel caso in cui l’inserto Torx non sia disponibile).
Velocità e facilità di installazione del Collare Sigma lo rendono particolarmente adatto per le tubazioni caratterizzate da peso e dimensione molto contenute, tipiche dell’Impiantistica residenziale: con l’introduzione del collare Sigma, MEFA ha voluto rivolgere la sua attenzione anche a tutti gli installatori che lavorano in questo ambito.
Il Collare Sigma è utilizzabile per tubazioni aventi diametri compresi tra 6,0mm e 60,0mm ed è formato da un unico pezzo.
L’installazione risulta essere particolarmente agevole, eseguibile anche con una sola mano grazie alla chiusura di sicurezza a scatto, grazie alla vite di chiusura provvista di impronta Torx.
Caratteristiche tecniche Collare Sigma
L’inserto isolante fonoassorbente avente uno spessore pari a 3,0mm, secondo la Norma sull’isolamento acustico DIN 4109, è realizzato in gomma sintetica EPDM di colore nero; la resistenza termica è compresa tra -35°C e +100°C.
Il dado di connessione, saldato in corrispondenza della faccia esterna della fascetta metallica, ha una filettatura interna M8.
Il massimo carico ammissibile risulta essere pari a 0,6kN (per i diametri da 6,0mm a 1”1/4) e a 1,10kN (per i diametri da 1”1/2 a 2”).
A questo link puoi scaricare in formato PDF il folder dedicato al collare Sigma Torx.
Se desideri consultare la scheda tecnica oppure acquistarlo puoi andare al nostro e-shop!