Cerca

Dai tasselli ai sistemi di fissaggio: 75 anni di MEFA

75-anni-rana

Quando Friedrich Krätzer fondò la sua azienda a Kupferzell il 1° maggio 1949, la ricostruzione della Germania devastata dalla guerra era in pieno svolgimento.

A quel tempo si costruiva con tutto ciò che il mercato aveva da offrire: pomice e cemento, mattoni di sabbia e calce, mattoni, blocchi cavi, calcestruzzo e intonaco. Per consentire a questi materiali porosi o fragili di sopportare carichi aggiuntivi, erano necessarie grandi quantità di viti e tasselli per fissare in modo semplice e sicuro, ad esempio, le tubazioni.

Inizialmente erano soprattutto le viti a essere rivestite e commercializzate, ma nel 1956 la produzione fu ampliata per includere gli ancoranti in metallo e fibra sintetica, da cui deriva il nome attuale dell’azienda (dal termine tedesco Metal Kunstfaser).

MEFA Befestigungs- und Montagesysteme GmbH è cresciuta grazie alla sua esperienza nella produzione di ancoranti e quest’anno festeggia il suo 75° anniversario.

Gli ancoranti fanno ancora oggi parte della gamma di prodotti, ma il catalogo di soluzioni che MEFA è in grado di offrire è molto più ampia. Si va dai semplici fissaggi a parete ai sofisticati sistemi di installazione per il settore sanitario, riscaldamento, condizionamento e ventilazione e ai sistemi modulari per l’industria di processo. MEFA ha sempre cercato di concentrarsi sui suoi punti di forza: invece di espandere casualmente le linee di prodotto, sono stati costantemente migliorati ed ampliati i prodotti, creando interi sistemi die elementi che soddisfano i requisiti della moderna tecnologia di fissaggio.

Questo approccio ha permesso di ampliare il portafoglio prodotti con una serie di elementi ormai indispensabili. Nel 1966, ad esempio, è stato creato il primo sistema di fissaggio per tubi isolati acusticamente dalla struttura, nel 1996 i sistemi di installazione rapida Stex, che consentono di risparmiare tempo in fase di montaggio, e nel 2007 il sistema modulare per carichi pesanti CENTUM® per la realizzazione dei supporti degli impianti industriali.

“Il nostro obiettivo è sempre stato quello di fornire agli installatori un sistema modulare, sofisticato, pratico e flessibile, per poter rispondere a tutte le esigenze di installazione”, spiega Martin Schneider, socio amministratore. Questo ha portato a rapporti di fiducia a lungo termine con gli installatori HVAC, i costruttori di impianti e i clienti industriali che apprezzano la qualità, la lungimiranza e l’affidabilità tanto quanto noi.

“La nostra attenzione è rivolta alla ricerca e sviluppo e alla produzione, non siamo rivenditori”, aggiunge Alexander Schmidt, secondo amministratore delegato di MEFA, “Questa specializzazione ci permette di sviluppare soluzioni pratiche e personalizzate.

Laddove altri devono adattarsi, i nostri tecnici e progettisti si sentono stimolati”.

Grazie ad un orientamento pratico, alla conoscenza approfondita dei prodotti e alla capacità di affrontare sfide anche ambiziose, MEFA è considerata un partner autorevole nei progetti di fissaggio. “Il nostro team lavora fianco a fianco dei clienti per affrontare direttamente con loro ogni problematica di fissaggio”, continua Schmidt. Questo impegno si riflette anche nel ruolo attivo di MEFA nella RAL Quality Association for Pipe Fastening, associazione tedesca alla quale MEFA fornisce il proprio contributo per garantire la qualità e la trasparenza di settore.

“Siamo orgogliosi che i nostri sistemi di fissaggio contribuiscano ogni giorno, da 75 anni, a rendere i progetti edilizi più sicuri ed efficienti. Che si tratti di installare un impianto di riscaldamento o di fissare un impianto di ventilazione, i nostri prodotti sono fondamentali per l’affidabilità e la longevità di questi impianti”, afferma Martin Schneider.

Se da un lato MEFA può guardare indietro a 75 anni di innovazioni di successo, dall’altro punta al futuro. Ecco perché MEFA si è posizionata con forza nel campo delle energie rinnovabili. Il sistema di assorbitori multiQ, sviluppato nel 2009, è sistema ecosostenibile di attingere a varie fonti di energia naturale e di renderle utilizzabili per le pompe di calore. multiQ non è solo un’innovazione tecnologica, ma anche un esempio di come MEFA trasformi sfide tecnologiche complesse in soluzioni sostenibili e praticabili che offrono vantaggi sia economici che ambientali.

Martin Schneider: “Per noi si tratta di uno sviluppo logico della nostra esperienza nelle soluzioni di sistema. Come specialisti di sistemi di fissaggio, sappiamo quanto sia importante offrire soluzioni che non siano solo tecnicamente sofisticate, ma anche sostenibili”. Con l’ingresso nel campo delle energie rinnovabili, le soluzioni di fissaggio già a catalogo sono state combinate con gli assorbitori per creare il Sistema multiQ.

Oggi MEFA conta oltre 185 dipendenti in Germania e 270 in tutto il mondo. Pur essendo ancora iuna azienda a conduzione familiare, il raggio d’azione è stato ampliato notevolmente nel corso degli anni e oggi esporta i propri prodotti in oltre 40 Paesi.

Con diverse filiali in Europa, MEFA è riconosciuta ed apprezzata come uno dei principali produttori e fornitori europei di sistemi di fissaggio.

Condividi l'articolo